# book_ La parigina – guida allo chic

# must_ LA BLOGGERDOLL by Paola Ferrai
23 Novembre 2011
# must_ PANTONE
25 Novembre 2011
LA PARIGINA – guida allo chic
by Ines de la Fressange & Sophie Gachet
Dopo una lunga ricerca l’altra settimana da Feltrinelli ho acquistato il libro edito da L’Ippocampo, firmato a quattro mani da Ines de la Fressange e Sophie Gachet: LA PARIGINA – GUIDA ALLO CHIC.
Il libro é diviso in 4 parti: vestirsi come una Parigina, la bella di Parigi, lo “chez moi” della Parigina ed infine la Parigi di Ines. Nelle ultime due parti fondamentalmente si trovano indirizzi utili per fare acquisti sia per noi stesse che per la casa, perché la vera parigina cura la propria casa nella stessa misura con cui cura il suo guardaroba, nulla é lasciato al caso. Nelle prime due parti, invece, vi troviamo un vera e propria guida allo stile parigino, che ci aiutano a scegliere o a rinnovare il proprio guardaroba, gli accessori, ma sopratutto ci aiutano a non compiere i fashion faux pas.

Come si puó leggere, giá, dalle prime righe la Parigina non cede mai nella trappola delle tendenze: la sua ricetta sta nel lasciarle maturare e nel servirsene con discernimento. Il suo DNA si basa su 6 punti :

– evita i coordinati
– é anti – bling
– le piace fare la cacciatrice
– si sente a suo agio con un paio di scarpe da ginnastica
– ignora gli idoli
– diffida dal buon gusto.
Il buon look, secondo una parigina doc, si fa con i buoni classici (!), 7 per la precisione e sono:
– giacca da uomo
– un tranch
– un pullover blu marine
– una canottiera
– un tubino nero
– dei jeans
– un blouson di pelle.

Il resto é solo una questione di abbinamenti.
Dato che la Parigina ama uno chic impostato sui capi basici, il suo tocco personale si esprime, senza dubbio, nella scelta degli accessori, che si dividono in 3 grandi categorie:
– le scarpe
– la borsa
– i gioielli.

ps: se vi foste innamorate di questo libro potete osare comprandovi l’agenda 2012, in qualsiasi libreria a un prezzo di circa 15,00€

L’agenda

Mafaldida
Mafaldida
sono la giulia costa che nel web si aggira per i vicoli digitali col nome mafaldida.