|
The Black Book of Style |
Vi presento qui il primo libro nato dalla collaborazione di Nina Garcia e Ruben Toledo. Lei, conosciuta dai piú come una delle tre giudici del reality Lifetime Project Runway, é sopratutto una giornalista di moda piú importanti sullo scenario mondiale, tanto che é il fashion editor di Marie Claire, dopo essere stata per circa 15 anni prima fashion editor e poi editor-at-large di Elle.
Il libro é diviso in 6 capitoli diversi, arricchiti dalle illustrazioni di Ruben Toledo.
Nei primi capitoli si parte dalla base ossia dal principio che tutti noi possiamo essere “alla moda”, lo stile invece é personale, non ci sono regole e neanche stagioni. Lo stile ce lo hai o no. Prima di sentirci a nostro agio nel presentarci al mondo esterno, dobbiamo sentirci sicuri di ció che siamo dentro. Quindi bisogna essere la musa di noi stessi.
|
la moda si compra. lo stile é innato Edna Woolman Chase |
Nei primi tre capitoli sono presentati i 10 principi base, che secondo Nina Garcia, ogni icona di stile, che infrange le regole ed ignora le tendenze, deve conoscere e farli propri, e che sono:
#1 rivedere le proprie scelte
#2 investire negli intramontabili
#3 trasformare lo shopping in un’esperienza sensazionale
#4 le scarpe sono fondamentali
#5 il potere degli accessori
#6 un bravo sarto
#7 non diventare una fashion victim
#8 non é questione di soldi
#9 mischiare tra loro accostamenti bizzarri
#10 essere imperfette
Nella seconda parte del libro sono presentati vari punti d’ispirazione ritenuti utili dall’autrice per formare la nostra icona di stile passando tra i film e la musica, non dimenticando di offrirci una piccola enciclopedia della storia della moda.